top of page

Notifica di cartelle esattoriali? Contattaci!

𝐀𝐯𝐞𝐭𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐯𝐮𝐭𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐬𝐚𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢?

𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐞𝐜𝐢 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐨, 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐧𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐮𝐠𝐧𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢.


𝐒𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨:

Possiamo distinguere i motivi di nullità delle cartelle esattoriali in due categorie:

  • vizi formali: sono quelli che coinvolgono la forma della cartella, quindi la sua costituzione, l'indicazione degli elementi essenziali da fornire al contribuente, la notifica e il rispetto della procedura successiva;

  • vizi sostanziali: sono quelli che riguardano invece il diritto dell’Esattore ad avviare al il procedimento di riscossione

Tra i vizi più frequenti abbiamo la prescrizione , riguardante il lasso di tempo che l'Ente riscossore fa trascorrere prima di notificare la cartella.

Di recente è intervenuta la Cassazione a stabilire che tutte le cartelle si prescrivono in cinque anni.

Nota bene! Controlla la tua situazione debitoria attraverso l'estratto di ruolo.

Cos'è? È un documento informatico che riproduce il contenuto delle cartelle esattoriali e i ruoli. Attraverso questo è possibile sapere quando le cartelle siano state notificate, se la notifica è avvenuta regolarmente e se il credito risulti eventualmente prescritto.

È autonomamente impugnabile nel caso in cui la presupposta cartella non sia stata regolarmente notificata e/o il presunto credito vantato dall'agente della riscossione risulti prescritto. Capita talvolta che non si sappia di essere debitori di Equitalia (ora Agenzia della Entrate-Riscossione), per cui sarebbe opportuno recarsi in qualsiasi ufficio dell’Agente, o anche on line, per richiedere un estratto di ruolo e la situazione debitoria complessiva.


Contattaci ai nostri recapiti - studiolegalesgs@gmail.com




1 visualizzazione0 commenti
bottom of page