#𝗖𝗼𝘃𝗶𝗱𝟭𝟵 - 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝘀𝗶𝗱𝗱𝗲𝘁𝘁𝗼 "𝗕𝗼𝗻𝘂𝘀 𝗮𝗳𝗳𝗶𝘁𝘁𝗶"

"𝗕𝗼𝗻𝘂𝘀 𝗮𝗳𝗳𝗶𝘁𝘁𝗶" di cosa si tratta?


Stop al Canone di Locazione? Alternative normative valutabili

Il Decreto Cura Italia pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo ha previsto all’articolo 65, il cosiddetto bonus affitti a beneficio dei lavoratori autonomi (commercianti, negozianti, artigiani ecc.) i quali sono stati costretti a chiudere le attività in virtù delle misure restrittive imposta da Governo e Regioni per l’emergenza Covid-19.

Va precisato che non si tratta di una sospensione dei pagamenti dell’affitto piuttosto di un credito di imposta pari al 60% del canone di locazione versato o da versare.

Tale credito può essere utilizzato esclusivamente in compensazione, mediante il Modello F24, ai sensi dell'articolo 17 del D.Lgs. n. 241/1997, pari al 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione, purché relativo agli immobili rientranti nella categoria C1.

Per poter usufruire della compensazione è necessario riportare sull’F24, nella sezione Erario riquadro “importi a credito compensati”, il codice tributo 6914 (denominato “Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi – articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18”), mentre l’importo a cui fare riferimento sarà quello del canone di locazione pagato nel mese di marzo 2020


Pertanto il provvedimento non risolve per negozi e botteghe costrette alla serrata il problema immediato di carenza di liquidità per far fronte al pagamento del canone mensile.



L’unica disposizione contenuta nel Decreto è quella di sospendere gli sfratti per gli immobili ad uso abitativo fino al 30 giugno 2020.

Al momento non sono state previste forme di sostegno per le famiglie nel pagamento di del canone di locazione che, in alcuni casi, diventa insostenibile per l’impossibilità di lavorare e guadagnare a causa dell’emergenza coronavirus.


Sono allo studio possibili provvedimenti a tutela di tale categoria.


Al momento cosa si può fare? Si può sospendere unilateralmente il pagamento del canone o ottenere la risoluzione del contratto?

Leggi il nostro approfondimento vai al link https://www.studiolegalesgs.com/post/bonusaffittiapprofondimento

96 visualizzazioni

Avv. Scotti 3333562783 - Avv. Sorrentino 3318678587 - Avv. Grimaldi 3468520172

Avv. Scotti - Via Granatelle, 14 - Agropoli (SA)

Avv. Grimaldi - Via Santina Campana - Mercato San Severino (SA)

Avv. Sorrentino - Via Pornia 19, San Giovanni a Piro (SA)

  • Instagram

©2020 di Studio Legale SGS. Creato con Wix.com