top of page

𝐁𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐈𝐍𝐀𝐈𝐋 𝐈𝐒𝐈 𝟐𝟎𝟏𝟗 - 𝐬𝐨𝐬𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐢


Il 19 dicembre 2019 è stato pubblicato in G.U. l’Avviso ISI mediante il quale l’INAIL ha reso noto l''annuale finanziamento di investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro per le piccole, medie e micro imprese.

A seguito dell'emergenza Covid 19 i termini di presentazione delle domande sono state sospese.


Cos'è il Bando ISI? l'Inail ogni anno incentiva la realizzazione progetti volti a sperimentare soluzioni innovative e strumenti di natura organizzativa e gestionale per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali, riducendo al contempo il livello di rumorosità ed il rischio infortunistico derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.





Soggetti destinatari: le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura. Gli Enti del Terzo settore, per i finanziamenti asse 2

Vediamo insieme

→ quali sono i progetti finanziabili:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)

  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2

  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3

  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4

  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli -Asse di finanziamento 5 (sub Assi 5.1 e 5.2).


→ e a quanto ammonta il finanziamento:

Il finanziamento erogabile va da un minimo di Euro 1.000,00 ad un massimo di Euro 60.000,00 ed è calcolato, in conto capitale, sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA.


La domanda deve essere presentata in modalità telematica. Sul sito www.inail.it - ACCEDI AI SERVIZI ONLINE - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.



L’ Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda era stata prevista per il 16 aprile con scadenza al 29 maggio 2020. A causa della pandemia Covid19 e a seguito della normativa d’urgenza adottata dal Governo, sono state differite le tempistiche di presentazione della domanda, l’aggiornamento delle date è previsto per il 31 maggio 2020.

16 visualizzazioni0 commenti
bottom of page